CHI SIAMO
Nel 2011 le sorelle Camilla e Valentina Gallo decidono di fondere le loro passioni, il gusto e le competenze complementari in un unico progetto: Jamais Sans Toi. Camilla Gallo è la designer. Laureata, attrice e doppiatrice, frequenta corsi di approfondimento delle tecniche di oreficeria e da sempre si applica nello studio del design del gioiello e dell’accessorio contemporaneo. Valentina Gallo insegue fin dal principio la vocazione per lo studio della materia, si diploma in scultura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e successivamente si specializza in restauro della ceramica presso la scuola Maria Luisa Rossi. Percorsi che si incontrano con naturalezza completandosi a vicenda danno origine a Jamais Sans Toi, laboratorio del gioiello contemporaneo. Il nome del brand si ispira al motto di Chiomonte, paese d’origine delle sorelle situato lungo i pendii della Val di Susa.
Lo stemma della cittadina piemontese raffigura un sole che illumina due grappoli d’uva sovrastati dalla frase “Jamais Sans Toi”, letteralmente “mai senza di te”, in antico dialetto occitano. Il sole e l’uva, elementi primigeni, sono tra le suggestioni che hanno portato all’identificazione nella sfera, forma pregna di simbologia, come modulo ispiratore delle creazioni JST: composizioni modulari complesse, accuratamente realizzate a mano attraverso le prassi della ceramica
artistica.
L’argilla e il metallo sono il campo di conoscenza comune, luogo di evoluzione e ricerca continua. Giorno dopo giorno prendono vita piccole opere d’arte plasmate una a una con la tecnica della cera persa e della ceramica. Ogni gioiello è interamente realizzato a mano secondo le più antiche tecniche del mondo sposate a uno studio contemporaneo dei volumi e dei colori, a partire dalla modellazione delle sfere cave fino alla realizzazione del gioiello stesso. Jamais Sans Toi unisce quindi la competenza e la sensibilità nei confronti della materia all’uso di metodi di lavorazione artigianale locali. Dall’incontro di questi elementi nasce un design moderno e distintivo che rende fortemente riconoscibili i gioielli Jamais Sans Toi. Ogni opera è frutto di un attento studio tra volumi e colori: l’attenzione ai dettagli di ogni singola creazione determina la percezione di preziosità così come di leggerezza e di versatilità. Gli accessori di Jamais Sans Toi sono distribuiti presso diversi punti vendita che si occupano di moda e design e partecipano a collettive sul gioiello contemporaneo.
IL METODO
Ogni giorno, nell’atelier di Jamais Sans Toi si progettano nuove idee e forme che, con l’utilizzo di materie prime selezionate e attraverso sofisticate tecniche di lavorazione artigianale, danno corpo a collezioni sempre uniche e innovative. Giorno dopo giorno, Camilla e Valentina rinnovano i segni del loro originale linguaggio, fatto di terra e colori, aprendo la ceramica al dialogo con il cuoio e i metalli, muovendo alchemici accostamenti e poetiche sovrapposizioni.
Grazie a questo metodo esclusivo, la fabbricazione di ogni gioiello di Jamais Sans Toi diventa un atto di creazione complesso e unico, arcaico e moderno al tempo stesso. Realizzato su disegno esclusivo nel loro laboratorio torinese, ogni oggetto è un pezzo unico. Le piccole imperfezioni sono indice dell’esclusività di ogni singolo gioiello e della sua lavorazione a mano.
LA CERAMICA
Scelta per la sua potente carica energetica, la terraglia bianca è l’elemento che Jamais Sans Toi utilizza per foggiare a mano le sue creazioni. Dopo una prima cottura ad alte temperature in forni professionali, la terracotta viene smaltata con una vernice di copertura priva di piombo. Sottoposta quindi a un’ulteriore infornata, ci regala un rivestimento sorprendentemente luminoso che tutti conosciamo con il nome di ceramica. I decori lustro, oro e platino presentano una percentuale di vero metallo prezioso e sono cotti una terza volta a 700 gradi. Infine gli elementi ceramici vengono montati su metallo o su cuoio azo-free, certificato e rigorosamente trattato in modo naturale.
IL METALLO
I gioielli di Jamais Sans Toi vengono realizzati con l’antica tecnica della cera persa, che consiste nella modellazione del gioiello su cera e nella sua successiva fusione in metallo. Essendo oggetti di piccole dimensioni, questa lavorazione prende il nome di “microfusione”. Le cere vengono disposte intorno a un albero metallico il quale viene successivamente collocato all’interno di un cilindro per poi essere riempito di gesso. Una volta che il gesso si è solidificato intorno alle cere, queste vengono sciolte ed espulse dal cilindro attraverso fori di uscita consentendo così al metallo di prendere il loro posto. Gli oggetti che si ottengono subiranno tutti i processi di lavorazione, rifinitura e lucidatura per poter essere finalmente indossati.
I gioielli di Jamais Sans Toi hanno un design moderno e distintivo che li rende fortemente riconoscibili. L’elemento originario e comune a molte collezioni è la sfera, simbolo di totalità e d’infinito. Ogni creazione è caratterizzata da una profondo equilibrio tra volumi e colori: la sua raffinatezza nasce dall’attenzione di Jamais Sans Toi nei riguardi di ogni singolo elemento che la compone.
FATTO A MANO Le nostre creazioni sono di ceramica, foggiate mano in terraglia bianca, cotte a 950° circa, smaltate e successivamente sottoposte a un’ulteriore infornata; sono realizzate a mano su disegno esclusivo nei nostri laboratori artigiani, pertanto ogni oggetto è un pezzo unico montato su fili di cuoio o lavorato con il metallo. Le piccole imperfezioni sono indice dell’esclusività di ogni singolo gioiello e della sua lavorazione a mano.
PRODOTTO ORIGINALE Ogni nostro gioiello ha la sua confezione, una garanzia di originalità del prodotto e la descrizione del processo produttivo unico e artigianale.
RIFLESSI IRIDESCENTI Il lustro è un colore speciale che si applica a pennello sulle superfici della ceramica. Preparati in tal modo, gli oggetti vengono infornati e cotti per la terza volta a una temperatura di 700° acquisendo bellissimi riflessi iridescenti.
DETTAGLI PREZIOSI I decori con l’oro e il platino presentano una percentuale di vero metallo prezioso e sono cotti a terzo fuoco sulla ceramica.
PER LA TUA SALUTE E PER IL PIANETA Per non impattare sulla salute del pianeta, Jamais San Toi utilizza esclusivamente rivestimenti vetrosi apiombici, quelli comunemente impiegati per la realizzazione di materiali a uso alimentare. Le corde in cuoio sono trattate secondo le normative dell’Unione Europea e sono 100% AZO free. Questa certificazione garantisce che tutti i colori utilizzati non siano tossici, ovvero che siano privi di coloranti azoici e metalli pesanti.
Jamai Sans Toi
Sei interessato alle nostre creazioni?
Compila il form, contattaci via mail oppure vieni a trovarci in atelier.