shopping-bag Shopping Bag (0)
Items : 0
Subtotal : 0,00 
View Cart Check Out

NOI

Nel 2012 Camilla e Valentina Gallo decidono di fondere le loro passioni, il gusto e le competenze complementari in un unico progetto: Jamais Sans Toi.

Camilla Gallo è la designer. Laureata, attrice e doppiatrice, frequenta corsi di approfondimento delle tecniche di oreficeria e da sempre si applica nello studio del design del gioiello e dell’accessorio contemporaneo.

Valentina Gallo insegue fin dal principio la vocazione per lo studio della materia, si diploma in scultura presso l’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e successivamente si specializza in restauro della ceramica presso la scuola Maria Luisa Rossi.

Percorsi che si incontrano con naturalezza completandosi a vicenda danno origine a Jamais Sans Toi, laboratorio del gioiello contemporaneo. Il nome del brand si ispira al motto di Chiomonte, paese d’origine di Camilla e Valentina situato lungo i pendii della Val di Susa.

Lo stemma della cittadina piemontese raffigura un sole che illumina due grappoli d’uva sovrastati dalla frase “Jamais Sans Toi”, letteralmente “mai senza di te”, in antico dialetto occitano.

Il sole e l’uva, elementi primigeni, sono tra le suggestioni che hanno portato all’identificazione nella sfera, forma pregna di simbologia, come modulo ispiratore delle creazioni JST: composizioni modulari complesse, accuratamente realizzate a mano attraverso le prassi della ceramica artistica. La materia, l’argilla, è il campo di conoscenza comune, luogo di evoluzione e ricerca continua.

Jamais Sans Toi unisce quindi la competenza e la sensibilità nei confronti della materia all’uso di metodi di lavorazione artigianale locali. Dall’incontro di questi elementi nasce un design moderno e distintivo che rende fortemente riconoscibili i gioielli Jamais Sans Toi. Ogni opera è frutto di un attento studio tra volumi e colori: l’attenzione ai dettagli di ogni singola creazione determina la percezione di preziosità così come di leggerezza e di versatilità.

IL METODO

Ogni giorno, nella bottega di Camilla e Valentina, si progettano nuove idee e forme che, con l’utilizzo di materie prime selezionate e attraverso sofisticate tecniche di lavorazione artigianale, daranno corpo a collezioni sempre uniche e innovative.

Prendono vita così le creazioni di Jamais Sans toi, ideate per essere leggere e versatili, possono essere indossate in più modi adattandosi al meglio allo stile di chi le indossa.

Jamais Sans Toi realizza i suoi gioielli in ceramica utilizzando i metodi classici della lavorazione della materia.

Scelta per la sua potente carica energetica, la terraglia bianca è l’elemento che Jamais Sans Toi utilizza per foggiare a mano le sue creazioni.

Dopo una prima cottura ad alta temperatura in forni professionali, la terracotta viene smaltata con una vernice di copertura priva di piombo.

Sottoposta quindi a un’ ulteriore infornata, ci regala un rivestimento sorprendentemente luminoso che tutti conosciamo con il nome di ceramica.

Infine gli elementi ceramici vengono montati su metallo o su cuoio azo-free, certificato e rigorosamente trattato in modo naturale.

Giorno dopo giorno, Camilla e Valentina rinnovano i segni del loro originale linguaggio, fatto di terra e colori, aprendo la ceramica al dialogo con il cuoio e i metalli, muovendo alchemici accostamenti e poetiche sovrapposizioni.

Grazie a questo metodo esclusivo, la fabbricazione di ogni gioiello di Jamais Sans Toi diventa un atto di creazione complesso e unico, arcaico e moderno al tempo stesso.